20 luglio 2012 – Didattica Museo Archeologico Legnago (VR)

Venerdì 20 luglio 2012 siamo stati nuovamente al Museo Archeologico di Legnago (VR) per la ormai consueta mattina di didattica con i bambini delle scuole elementari e medie. Questa volta le attività sono state incentrate su diversi laboratori didattici introdotti da piccole spiegazioni sui temi della moneta celtica (dracma padana), e sulla lavorazione della pelle, in particolar modo sulle calzature celtiche come argomento inerente all’aspetto degli Antichi popoli.

La prima parte della mattina è stata occupata con l’attività del conio della moneta, dove i “nostri protagonisti” hanno descritto l’importanza dell’utilizzo della moneta presso i popoli che abitavano il nord italia da un certo periodo storico in avanti; successivamente i bambini hanno provato in prima persona cosa vuol dire veramente realizzare una moneta fatta a mano insieme ad un nostro ricostruttore storico. Quindi si è passati alla realizzazione di un piccolo porta monete nell’aula da didattica del museo con il sostegno degli operatori presenti, come laboratorio con l’utilizzo della pelle.

La seconda metà della mattina è stata occupata interamente nella realizzazione di una mini-scarpa celtica come piccolo portachiavi. Ai bambini è stato insegnata l’importanza della lavorazione delle pelli e della differenza di trattamento di questa per la realizzazione di oggetti differenti tra loro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per questa esperienza un doveroso ringraziamento va alla Dott.ssa Laura Tognetti che ci ha dato questa possibilità, alla Dott.ssa Marisa Morelato, Oliviero Farneti  e Federico Bonfanti insieme agli altri animatori per il supporto, senza i quali davvero saremmo stati “mangiati vivi” dal gran numero di bambini presenti! Abbiamo scambiato molte opinioni propositive relative a queste attività didattiche e siamo sicuri che in futuro potremmo far crescere ancora queste iniziative presso il Museo Civico Archeologico di Legnago.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Rievocazioni/Eventi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.